lunedì 13 febbraio 2012

Debutto in Obedience

E dopo aver provato l'Agility e la Rally-O, eccoci a provare l'Obedience. Disciplina in cui ci sono prettamente esercizi di obbedienza che danno risalto alla qualità di addestramento del cane,  unitamente alla  qualità del rapporto tra il cane e il suo conduttore, visto che, per tutta la durata della gara, è concessa solo una semplice gratificazione tra un esercizio e l'altro. 

Così, sabato 19 novembre 2011, presso il campo di Balla con i Lupi , a Longare in provincia di Vicenza,  con la mia cagnolina Mia dei Matiblu, Border Collie di ormai 6 anni,   partecipiamo alla nostra prima gara in questa disciplina.. Siamo iscritte in classe Debuttanti  e ci aspettano le 10 prove stabilite dal Regolamento (  www.obedience.it) . 
Il clima è disteso,  fa freddo e il campo è gelato.  Il giudice Alfeo Brisotto cerca di mettere i concorrenti a proprio agio,  ma quando mai si è rilassati prima di una gara!
Entriamo, e si comincia con la presentazione al giudice che valuta la sociabilità del cane. Poi si parte con la condotta, prima con il cane al guinzaglio e poi si rifà lo stesso percorso, ma senza guinzaglio  che verrà rimesso al cane solo alla fine della gara . La tensione mi blocca un po' , tanto che per tutta la gara terrò il braccio sinistro un po' rigido, anzichè muoverlo naturalmente durante la camminata. 

Anche Mia sente la mia tensione e per non farle pesare la gara , tra un esercizio e l'altro, la lascio libera di muoversi;  comportamento che verrà criticato dal giudice e mi costerà un punto nella valutazione generale. Ma preferisco rischiare qualche  punto a beneficio dell'umore della mia cagnolina. Non voglio che patisca la gara, e poi siamo nella classe Debuttanti,  cresceremo e, nelle classi superiori, saremo pronte per un comportamento più composto!!!!!

La gara arriva alla fine e sono contenta di come ci siamo comportate. Sono riuscita a recuperare sempre l'attenzione di Mia e lei è sempre stata pronta ad eseguire tutti gli esercizi con una prestazione di qualità, salvo una imprecisione sulla tenuta dell'oggetto.  Otteniamo un buon punteggio con la qualifica di Eccellente , che ci permette di passare a gareggiare nella classe superiore. Visto che ci siamo classificate terze, saliamo sul podio e  oltre al nastro rosso,  riceviamo anche una bottiglia di vino per brindare al successo!

Ora non ci resta che allenarci sui nuovi esercizi , anche perché, dal 01 gennaio 2012, ci sarà un nuovo regolamento che prevede esercizi diversi da quelli che stavamo già impostando.
Uscite dal campo di gara andiamo subito a divertirci assieme , un po di gioco inseguendo e riportando le palline è quello che ci vuole a Mia per scaricare la tensione della gara e divertirsi!

Nessun commento:

Posta un commento